domenica 23 gennaio 2011

Mai disperarsi!

Salve a tutti!

Ritaglio un pezzetto del mio tempo che a quest ora dovrebbe essere dedicato al sonno (o come unica altra alternativa allo studio :P ) per fare una mini-molto-mini guida per chi vagabondando su internet cerca salvezza da una situazione direi apparentemente tragica.

Vediamo lo scenario:

accendendo il pc, magari dopo un riavvio un po' brusco dovuto a qualche aggiornamento, qualche installazione oppure a qualche programma chiuso forzatamente, il vostro fidato kde non avvia il server X.

Siete alla finestra di login e una volta inserita la password, lo splash screen si blocca e si viene ricatapultati al login.

Bene, questo è quello che è accaduto a me non più di qualche ora fa. Purtroppo gli errori possono essere vari. Quello che vi propongo è una possibile soluzione che vale la pena di provare prima di imbattersi in lunghe ricerche o iniziare a rispolverare il cd di installazione.

La prima cosa da fare è tentare di capire cosa genera l'errore; a tal proposito quindi passate alla linea di comando (basta selezionare la voce "linea di comando" nel menù a tendina che si aprirà premendo sul tasto indicato nell'immagine). Provate a fare il login in questo ambiente, se non ci sono problemi diversi da quelli diciamo "grafici" sarete in grado di loggarvi.



A quanto pare kde registra in un log specifico, situato nella cartella utente, gli errori del server X della sessione. Il file è .xsession-error. L'obiettivo è quello di leggere se in questo file c'è qualche indizio relativo al problema. Bene, una volta loggati digitate

vi .xsession-error

in modo da poter visualizzare il file.
Se all'interno del file non c'è indicazione specifica sul fallimento di qualche componente (ad esempio c'è una periferica collegata che per qualche motivo non riesce ad essere inizializzata oppure fault di vario genere) dovreste leggere delle righe simili a questa

startkde: Starting up...
Connecting to deprecated signal QDBusConnectionInterface::serviceOwnerChanged(QString,QString,QString)
kded(1817): Communication problem with  "kded" , it probably crashed.
Error message was:  "org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown" : " "The name org.kde.kded was not provided by any .service files" " 


 Solitamente questi errori sono relativi a qualche configurazione attuata nella sessione precedente. Con il comando

:q

chiudiamo il log e tentiamo di rimettere a posto le cose
Digitate

sudo rm -rf /var/tmp/kdecache-*

Questo dovrebbe ripulire la cache di kde e forzare la riconfigurazione delle impostazioni.
Ora digitando

startx

e aspettando qualche secondo in più del solito dovreste veder ricomparire il vostro desktop!
Con me ha funzionato :) ! O meglio non del tutto perchè, credo per altre questioni, devo avviare startx da console per far partire il sistema! Tuttavia almeno ho tempo e modo di fare un bel backup!
Spero sia di aiuto!
Per qualsiasi altro dubbio chiedete io sono sempre ben disposta a risolvere questo genere di problemi :)

Buonanotte!

Anna.

0 commenti: