sabato 16 ottobre 2010

E se ho la memoria corta con Apache...


Dopo aver aggiornato installato, modificato, reinstallato il mio sistema operativo per un numero indefinito di volte, mi trovo dinanzi per l'ennesima volta al seguente scenario:

devo utilizzare Apache, sotto Linux, avere la possibilità di scrivere
http://localhost/cartella/file.html e non ricorrere a file://bla bla bla/file.html.

Ecco, il problema è uno solo: cosa devo modificare per avere questa possibilità?

La risposta è molto semplice! Basta aggiungere davvero poche righe al file di configurazione di Apache.

Non vi nascondo che è una modifica che ho apportato e dimenticato per ben tre volte per cui questa volta ho deciso di fare un bell'intervento sul blog per poter anche tenere a mente questa modifica una volta per tutte!

Bene!
Io sulla mia macchina ho un fresco kubuntu 10.10. Per questioni universitarie ho installato Xampp (o meglio Lampp) che è un comodo contenitore di tutti i servizi che mi potranno essere utili e in più ha miriadi di altre estensioni che sono utilissime per web programming e non solo. Non è solo un contenitore perchè in effetti tutti i componenti sono pronti per l'uso, configurati e comunicanti :D .
Molto utile per chi è alle prime armi o è semplicemente pigro e non vuole installare componente per componente ciò che gli serve.
La chicca migliore, riservata però per lo più a chi è nel mondo Windows, è che è tutto contenuto in una cartella! No installazioni!
Per chi è su linux direi non è una novità :P ci godiamo solo il "già configurato" che è una mano santa!

Dopo questa piccola precisazione vediamo praticamente quali sono le modifiche da fare.
Supponiamo di avere una certa cartella di nome cartellaFiles, contenente un file html di nome anna.html, in un certo percorso che chiameremo  /percorso/assoluto/della/cartellaFiles/. 

Chiaramente per chi è su linux sarà un indirizzo del tipo 
/home/utente/Documenti/cartellaFiles 
mentre per chi è su Windows sarà un percorso del tipo 
C:\percorso\della\cartellaFiles.

Ora:
  1. apriamo httpd.conf,
    • si tratta del file di configurazione di Apache, contenuto presumibilmente nella cartella conf di Apache sotto Windows. Nel mio caso è nella cartella opt/lampp/etc/ ma io non ho installato Apache da solo ma xampp come detto. In generale, se non erro lo troverete /usr/local/apache/conf/ ma non ne sono certa.
  2. scorriamo il file fino a giungere a Documentroot
  3. aggiungiamo le seguenti righe

    Alias /cartellaFiles/
    "/percorso/assoluto/della/cartellaFiles/"

    <directory 
    "/percorso/assoluto/della/cartellaFiles/">
        Options Indexes
        Order allow,deny
        Allow from all
    </directory>



  4. salviamo il file httpd.conf
  5. avviamo Apache
  6. scriviamo nella barra degli indirizzi del browser
    http://localhost/cartellaFiles/anna.html
A questo punto dovreste poter vedere il contenuto del file html.
Ultimo appunto è quello di fare attenzione agli "\" o "/" che siano, perchè dimenticandoli facilmente può non funzionare qualcosa. Ovviamente se avevate già avviato Apache è necessario riavviarlo prima di vedere le modifiche funzionanti.
Fatemi sapere!


Buon sabato!

2 commenti:

nicolaamatucci ha detto...

non sai quante volte lo sto leggendo questo post :-D anche la mia memoria è corta :-P

Unknown ha detto...

:P ehm :P tempo tempo tempo dove sei?