domenica 4 luglio 2010

Le mie 8 ruote.


Non poteva qui mancare di certo uno spazio dedicato al pattinaggio in linea, sport o per meglio dire passione che ho sempre avuto sin da piccola anche se è relativamente recente il fatto che abbia imparato qualcosa seriamente!

Ovviamente "pattinaggio in linea" è una definizione che comprende innumerevoli discipline: corsa aggressive fitness solo per dirne qualcuno.
Ma la disciplina che mi ha dato di più, almeno fino ad ora, è il freestyle.
Anche questa parola non fa che racchiudere altre discipline che trascrivo in ordine di piacere per me:

Style slalom (preferito senza dubbi! Anche se non mi sono ancora cimentata nella variante a 2, style di coppia);
Speed slalom;
Free jump (al pari con quello di sotto);
Roller cross (al pari con quello di sopra);
High jump.

Beh chi mastica un po' di inglese può già intuire qualcosina...
Ma cercherò di spiegare in breve e chiaramente (cosa che per me può risultare difficile!!) le caratteristiche di ciascuna disciplina e per farlo comincerò dal fondo lista; la motivazione è semplice... l'idea di dover descrivere in breve e chiaramente cos'è lo style mi sembra un'impresa impossibile :D e spero che descrivendo prima le altre abbia qualche illuminazione su quello che posso scrivere!

High jump: si tratta del salto in alto con l'ausilio di una rampa.
Chi vuole cimentarsi in questa disciplina, si arma di un paio di roller resistenti, protezioni varie* e si lancia verso un "jump", un tipo di rampa(non molto alta, diciamo sui 40cm) che permette, grazie alla forma e a un po' di dimestichezza, di guadagnare un'altezza utile a superare un asta posta ad altezze che vanno dal metro per i principianti fino a sfiorare i 2 metri e 50!

per protezioni varie intendo caschi ginocchiere polsiere eventuali gomitiere e mi è capitato di vedere anche delle speciali "armature", se così si possono definire, per la protezione della schiena (protezione da contraccolpi all'atterraggio o possibili cadute di schiena che... fanno male!!).

Già che ci sono vediamo anche il Free jump: salto libero.
Questa volta bastano solo protezioni pattini e forza nelle gambe.
Infatti, si tratta di prendere una rincorsa e saltare un'asta. Se si partecipa ad una gara di questa specialità bisogna saltare un minimo di 75 (per ragazze) o 90 (per ragazzi) e si arriva rispettivamente ad altezze di 1 metro e 10 e 1 metro e 35 d'altezza! Che devo dire non è poco!!
È chiaro che con dovuta accortezza si prova anche per conto proprio :) e non è un dramma partire a "qualche" centimetro più in basso :P infondo non esistono solo le gare ma anche la soddisfazione personale :D.

Roller cross: percorso ad ostacoli.
In questa disciplina entrano in gioco forza, resistenza, caparbietà e preparazione. È una gara molto completa a mio parere. Consiste essenzialmente nel compiere un percorso costellato di insidie che possono essere curve strette, curve veloci, cambi di direzione, cambi di pavimentazione, ostacoli da superare in vari modi, saltando, abbassandosi, scavalcando, pattinando... Insomma, per ogni ostacolo che vi viene in mente, c'è un possibile modo di superarlo!
Nella mia, per ora, breve esperienza ho incontrato curve di tutti i tipi, muri, scavalchi, balle di polistirolo, rampe di vario genere, birilli, birilloni, tratti con mattonelle dissestate, passaggi bassi, passaggi bassi con curve (il famigerato brucone che non posso descrivere perchè poi mi dilungherei troppo!), materassini da evitare, materassini da saltare! Ostacoli che possono essere partoriti dalle menti malefiche degli organizzatori o allenatori!

Speed slalom: Slalom in velocità di 20 birilli.
Questo è più semplice da spiegare :).
Si pongono 20 birilli a 80 cm ciascuno e si parte con una buona rincorsa (non vorrei sbagliare scrivendo che si tratta di 12 metri). Li si "slaloma" su un piede (ma i più piccoli o principianti possono farlo su due :) )passando alternativamente a destra di un birillo e a sinistra di un altro. In regime di gara valgono certe regole, come un numero di tentativi, è d'obbligo una partenza lampo al via e cose simili. Ma quello che mi preme descrivere sono più le discipline di per sè che le modalità precise di gara e questo perchè il freestyle non è solo gare, è appunto una passione che esula dalle semplici competizioni!
Quindi per lo Speed mi limito a dire che un buon passaggio è quello senza errori o comunque con errori inferiori a 5 e tempi brevi! Molto brevi! Si parla di una manciata di secondi, diciamo 5, o anche frazioni in meno! Ovviamente a tempi simili ci si accosta dopo allenamenti e allenamenti e allenamenti! Per ora io sono giunta a 6 secondi e 23 e devo dire che non riesco in questo periodo ad allenarmi come si deve per migliorarmi. Appena possibile mi ci dedicherò!

E arriviamo allo style slalom: si tratta di eseguire passi particolari in serie sui pattini attraverso file di 20 birilli poste a distanze differenti: 50cm, 80cm e 120cm. I passi di cui parlo sono anche chiamati trick per così dire: movimenti agili e sciolti che prevedono incroci, posizioni specifiche con pattini in avanti, all'indietro di lato, su di un birillo solo, si possono fare passi su due piedi, un piede o anche una ruota. Su due piedi non è detto che entrambi debbano fare la stessa cosa. Anzi nei passi più belli si costruiscono figure complesse in cui coordinazione equilibrio la fanno da padrone! Premiata la fantasia e la capacità di creare sequenze fluide non che belle da vedere :) il tutto passando a destra e a sinistra di ciascun birillo! Come previsto la descrizione non è per niente semplice! Sarebbe più semplice assistere a qualche esibizione o imparare direttamente qualche piccolo passetto! Non voglio dilungarmi molto quindi coglierò qualche altra occasione per descrivere meglio questa disciplina tanto varia. Ultimo appunto sullo style slalom di coppia beh, come intuibile, si eseguono coreografie (ovvero quelle serie di passi di cui sopra) in 2 cercando di comporre sequenze ad hoc :)

Credo che come introduzione alla mia passione ciò che ho scritto possa bastare :D.
Spero sia risultato chiaro che quello che faccio e che fanno tante altre persone che ho conosciuto non è uno sport con puro fine agonistico (nonostante sia bello partecipare alle gare  in un clima di incontro più che di scontro -senza dimenticarsi la grinta- dove si conoscono persone e si imparano tante cose nuove... Senza tener conto che ogni volta che termina una gara si ha il desiderio di risalire sui pattini e continuare a imparare cose e migliorarsi!) ma è anche e soprattutto un modo di esprimersi e di sentirsi liberi e leggeri!

Direi che ora può bastare, ne è uscito un enorme intervento!
Ho abbondantemente finito il mio caffè e di conseguenza è ora di tornare allo studio :)
Alla prossima!

0 commenti: