mercoledì 2 novembre 2011

Ablitare tasti funzione per asus k53/x53 su Linux*

Buongiorno!

Qualche mese fa ho acquistato un nuovo notebook..
Ammetto che da subito ho deciso che avrei preso un Asus!
Dopo un periodo in cui non ho fatto altro che leggere recensioni su recensioni di modelli più o meno costosi ho trovato quello che secondo me avrebbe meglio risposto alle mie esigenze!
E così è arrivato un Asus x53sv!

Inutile dire che mi trovo benissimo :P

L'unico problema che ho incontrato, e fortunatamente superato, mi si è presentato nel momento in cui ho installato una distribuzione linux, in particolare kubuntu (una delle mie distro preferite!).

Il problema era appunto che tutti i tasti funzione (che sono molti... e indubbiamente comodi..) non erano funzionanti in questo ambiente.
Dopo qualche ricerca mi sono imbattuta in un blog (Questo qui!) in cui ho trovato una guida molto semplice e molto interessante per rimettere in funzione gli hotkeys e il multitouch (necessario per fare lo scroll!)

Bene, vediamo un po' come fare ad abilitare, innanzitutto i tasti funzione.
Questa procedura è testata su distribuzioni ubuntu/kubuntu.
  1. controlliamo se è presente sul nostro sistema il comando git, per fare questo è sufficiente digitare git in un terminale: se compare la guida all'utilizzo di questo comando possiamo passare al passo 2 altrimenti digitiamo 
    sudo apt-get install git
     
    al termine della procedura di installazione possiamo andare avanti..
  2. digitiamo ora
    git clone git://git.iksaif.net/acpi4asus-dkms.git
  3. spostiamoci nella cartella ottenuta al termine della procedura precedente
    cd acpi4asus-dkms
  4. compiliamo il tutto in modo da creare il modulo
    make
  5. installiamo questo modulo acpi creato
    sudo make install
  6. carichiamo il modulo nel kernel
    sudo modprobe asus-nb-wmi

Et voilà!
In sei passi è tutto concluso infatti, possiamo già iniziare ad utilizzare tutti i tasti funzione!
Chiaramente questa procedura(in particolare i punti dal 3 al 6 o forse addirittura solo l'ultimo punto!) va rifatta ogni qual volta viene aggiornato il kernel poichè è necessario ricaricare il modulo.

Beh per ora direi che vi saluto.
Come al solito sono graditi feedback :P magari circa le distribuzioni su cui è direttamente funzionante, ad esempio!

Ciao a tutti!
Anna

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grandioso mi hai risolto il problema, avevo già usato questa tua guida e ora che ho aggiornato il kernel ho dovuto rifarla ciao

Unknown ha detto...

Fantastico :) Ciao!!

Emilio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emilio ha detto...

Ciao, grazie ottimo suggerimento!!
Per ora ho provato su ubuntu 12.04 in esecuzione da cd live. Funzionano tutte le combinazioni con i tasti funzione a parte le regolazioni di luminosità (ma lì ci sono anche altri problemi descritti in altri blog, quindi non dispero) ed il "sospendi" che ovviamente da live non ho potuto provare. Degli altri tasti "azzurri" funzionano quello che apre la calcolatrice, i controlli di riproduzione musica (ma non ho provato a eseguire davvero qualcosa) e... basta. Gli altri in effetti non so nemmeno a cosa dovrebbero servire! Grazie ancora!!!